Cos’è il Krav Maga

Il Krav Maga è un insieme di tecniche di Pugilato, di Ju-jitsu e di altre discipline sportive. E’ stato creato negli anni ’40 da Imi Lichtenfeld, un ebreo cecoslovacco che si distinse in diverse competizioni sportive vincendo numerosi titoli nel pugilato, nel wrestling e nella lotta. In seguito alle persecuzioni naziste tornò in Palestina e grazie alle proprie esperienze sportive e da strada, nel 1944 partecipò alla costituzione del neonato esercito israeliano, addestrando diverse unità d’elitè ed introducendo un sistema efficace ed allo stesso tempo facile da apprendere in breve tempo: il krav maga. Dopo essersi ritirato dal servizio militare nel 1964, Imi iniziò ad adattare il krav maga a metodo di difesa personale ed estendendolo anche alle forze di polizia e ai civili, a persone di ambo i sessi e di qualsiasi età.

In cosa si distingue

Ciò che distingue il metodo Krav-Maga dalle arti marziali è che queste ultime tendono ad associare oltre all’insegnamento delle tecniche anche un sistema filosofico e spirituale, nel Krav-Maga invece non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo un’ estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni per ottenere la risoluzione del problema. L’applicazione delle tecniche può essere atta a guadagnare rapidamente una via di fuga, oppure per effettuare un disarmo e/o un contenimento a terra del soggetto ostile o persino per arrivare alla soluzione più estrema. Il Krav-Maga è sempre in evoluzione per meglio adattarsi alle esigenze attuali e reali.

Puntando soprattutto a zone del corpo normalmente intoccabili per altri sport di contatto, (come ad esempio genitali, carotide, occhi etc.) il vero Krav-Maga è, per queste ed altre molteplici ragioni, assolutamente incompatibile con qualunque sistema di competizione sportiva.

Le tecniche di combattimento Krav-Maga ben si miscelano con le tecniche Kapap e vengono pertanto presentate nelle stesse Lezioni. Il Corso di difesa personale proposto da KMA prende così il nome di “Krav-Maga – Kapap”

La Krav Maga Academy insegna le tecniche Krav-Maga e Kapap nelle tre diverse finalità:
Self Defence Civile, Professionale (Police) e Militare.

Cosa troverai in KMA

Nei Corsi di Autodifesa KMA, come tradizione vuole, viene insegnato non solamente l’aspetto tecnico ma anche come e quando applicarlo. Il corso di difesa personale KMA ha una durata continuativa, le lezioni iniziano a metà Settembre e terminano a metà Giugno.  Le iscrizioni sono sempre aperte ed il corso è strutturato appositamente per accogliere nuovi allievi in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni visita la pagina Info ed Iscrizioni.

Manuel Spadaccini

Fondatore KMA

In questo video, Manuel Spadaccini, fondatore della KMA.

La KMA in ogni suo centro è pronta ad insegnarti il vero Krav Maga, efficace, realistico e senza fronzoli. Prova gratuitamente! KMA è disponibile per collaborazioni con qualsiasi altra Scuola.

KMA Krav Maga Academy Training

Tecniche Krav Maga

Un momento di allenamento degli Atleti Krav Maga Academy, Accademia diretta dal M° Manuel Spadaccini. Praticare, faticare, perfezionarsi, imparare dagli errori, crescere ogni giorno.

KMA Krav Maga Academy

Training aggressione

In questo video Manuel Spadaccini, Direttore Tecnico KMA, breve parte di lezione Krav Maga Academy.

KMA Krav Maga Academy Training

Tecniche Police

Nel video Manuel Spadaccini – Direttore Tecnico KMA. Attenzione, le tecniche Police come quella mostrata prevedono un maggiore rischio di applicazione. Sono pertanto da utilizzare solamente nel caso in cui si abbia la necessità di tutelare dall’aggressione anche terze persone, altrimenti divincolarsi e fuggire è ovviamente la scelta preferibile.

Difesa da bastonata

Lezione Krav Maga

Manuel Spadaccini, Fondatore KMA Krav Maga Academy, durante una lezione Krav Maga su attacchi con bastone.