side-area-logo

Corsi Guida Operativa / Evasiva

Corso di Guida Operativa

con Comandante Alfa

KMA è orgogliosa di essere la prima ed unica organizzazione in Italia a proporre corsi di guida operativa.

Il Corso di Guida Operativa ed Evasiva è offerto a Forze dell’Ordine e civili che desiderano molto più di un corso di guida sicura. La guida operativa ed evasiva è impiegata in situazioni di conflitto con altri veicoli o con malintenzionati. Il corso, unico in Italia, è stato progettato per un training di altissimo livello con lo scopo di offrire ai corsisti la migliore formazione alla guida oggi disponibile mediante l’apprendimento di abilità particolari, anche estreme, allo scopo di gestire e risolvere situazioni di pericolo ed emergenza. Istruttore del corso è in prima persona il Comandante Alfa, una figura leggendaria nel settore, co-fondatore del GIS e protagonista di innumerevoli operazioni di scorta e protezione. L’enorme esperienza acquisita in campo lo ha portato a diventare istruttore di guida operativa all’interno del GIS per tutti i Militari dell’Arma dei Carabinieri impiegati nei servizi scorta e protezione. Grazie a questo straordinario corso di guida i corsisti incrementano in maniera incredibile le proprie abilità operative al volante. In caso di superamento del corso verrà rilasciata Certificazione firmata dal Comandante Alfa.

Cos’è

la Guida Operativa/Evasiva

Il corso di guida operativa è un corso molto particolare in quanto è rivolto a spingere uomini e mezzi ben oltre i normali utilizzi, allo scopo di impartire ai corsisti quelle conoscenze che solamente spingendosi al limite si possono comprendere. Proprio per questo, a differenza di qualsiasi altro corso di guida sicura o corso di guida veloce, i veicoli utilizzati sono di sacrificio, messi appositamente a disposizione dei corsisti per essere distrutti. In questo modo, non temendo di danneggiarli, gli allievi sono liberi di imparare al meglio senza freni inibitori, i comportamenti dei veicoli spinti al limite e di effettuare ed apprendere quelle manovre spettacolari e di contatto (come ad esempio bloccaggi e speronamenti) che rappresentano l’essenza della guida operativa. Il corso di guida operativa evasiva proposto da KMA è qualcosa di unico, mai visto prima nel panorama italiano.

Corso di guida operativa evasiva
Ti interessa avere più informazioni?

Scrivici, ti invieremo tutti i dettagli

A chi è rivolto

il corso di Guida Operativa/Evasiva

Il corso di guida operativa ed evasiva è un corso per professionisti. Destinatari ideali del corso sono principalmente i professionisti della security e i membri delle Forze dell’Ordine che vogliono sia impreziosire il proprio curriculum, che aggiungere alla propria formazione strumenti altamente specializzati e di provata efficacia sul campo, così da poter affrontare meglio le difficoltà del proprio lavoro quotidiano anche in situazioni di particolare pericolo ed emergenza.

Le metodologie che durante il corso di guida vengono impartite sono sicuramente di grande utilità anche per i civili, che hanno semplicemente intenzione di migliorare la tecnica di guida e di controllo della propria automobile, diventando capaci di affrontare situazioni di emergenza che la guida operativa appunto prevede, uscendo dai classici canoni di un corso di guida veloce e di guida sicura, ma andando ad apprendere una tecnica di guida veramente unica.

Caratteristiche dei Corsi di Guida Operativa / Evasiva

scopri i dettagli

Durata

Dalle 9.30 alle 18.00 circa

Luogo

Il corso si effettua in circuito, all’aperto e con qualsiasi condizione climatica. Il punto di ritrovo è presso l’autodromo che ospita il Corso.

Programma

Il programma specifico -volutamente riservato ed indicativo- trasmetterà ai corsisti tecniche, conoscenze, esperienze ed astuzie in merito alla guida operativa/evasiva professionale, come la guida in convoglio, la guida veloce, manovre d’emergenza e difensive quali di disimpegno, di resistenza agli speronamenti, nonché tecniche offensive come procedure per fermo forzato di altri veicoli, attuazione di speronamenti e numerose altre nozioni utili ad incrementare la propria professionalità, la propria preparazione e sicurezza. Attenzione: per la migliore esperienza di training e la massima formazione del corsista, il corso prevede sin dal primo livello l’attuazione di esercizi con reali contatti con altri veicoli, replicando fedelmente le situazioni ed applicazioni che avvengono in strada.

Cosa comprende

Circuito completamente riservato, Istruttori, Automobili (una ogni 3-4 corsisti), pneumatici di ricambio, carburante, e parti di consumo che eventualmente andranno sostituite, attrezzature necessarie al training come birilli, ostacoli, ecc. Attestato finale.

Cosa non comprende

Tutto quanto non esplicitamente specificato alla voce “cosa comprende”.

Abbigliamento

Abbigliamento comodo per le attività di guida, calzature da running o da guida, occhiali da sole.

Documenti

Patente di guida in corso di validità.

Certificati

In caso di una valutazione positiva da parte del “Comandante Alfa” verrà consegnato l’attestato di superamento del corso “Corso di guida operativa/evasiva” firmato dal “Comandante Alfa”, che consentirà l’accesso al livello successivo.

Condizioni

Per partecipare NON sono richieste precedenti esperienze in altri corsi di guida.

Come iscriversi

Inviaci una mail (info@kma.it) con la richiesta di ricevere la mail informativa. Ti risponderemo inviandoti un PDF completo di tutti i dettagli sul corso, il modulo di iscrizione/tesseramento (ovviamente senza impegno) e le istruzioni per procedere alla tua prenotazione.

Variazioni e recesso

Troverai tutto specificato sul modulo di iscrizione che riceverai con la mail informativa. Richiedila ad info@kma.it

Costo di partecipazione

Troverai tutto specificato sul modulo di iscrizione che riceverai con la mail informativa. Richiedila ad info@kma.it

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere ulteriori dettagli? Contattaci senza impegno!

*

*

*

Inviando il modulo accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali.

X